menu
[rev_slider slider1]
L’Officina dell’Autonomia è un libero spazio di riflessione e di elaborazione promosso dalla Fondazione Museo Storico del Trentino. È un progetto culturale ed espositivo di percorsi tematici sull’autonomia, con finalità di informazione e condivisione, aperto alla partecipazione dei cittadini, delle istituzioni e di tutti gli attori della società civile. È un laboratorio che ospita incontri, conferenze, eventi, tavoli di lavoro, attività formative e didattiche. È uno spazio espositivo permanente degli aspetti essenziali dell’autonomia trentina e di focus periodici, su argomenti d’interesse generale e sul funzionamento dell’autogoverno. È un luogo interattivo dove sono presentati allestimenti ed installazioni multidisciplinari in base al focus di volta in volta selezionato. È un sito web pensato per raccogliere e mettere a disposizione della collettività i risultati di tutti gli argomenti affrontati, per costituire un archivio di testimonianze e buone pratiche. Nel sito sono inoltre presenti sezioni relative ad aspetti storici, istituzionali, giuridici e finanziari, che vengono costantemente tenuti aggiornati. Lo scopo dell’Officina dell’Autonomia è quello di ragionare sulla contemporaneità di questo territorio e di creare momenti di partecipazione e confronto sui principali temi legati al futuro del Trentino, nella consapevolezza che l’autonomia è oggi al tempo stesso un’opportunità ed una responsabilità.

 

L’autonomia è un’attitudine all’autogoverno forgiatasi nel tempo. È costante ridefinizione di discipline elaborate su misura per un territorio, anziché mutuate da altri contesti. È maggiore libertà in cambio di maggiore responsabilità. È la testimonianza di una comunità che ha cercato, e tuttora cerca, di governarsi da sé. È parte importante della storia, del presente e del futuro di questa terra. Benvenuti nell’Officina dell’Autonomia. Benvenuti a casa vostra.

 

La Consulta per lo Statuto speciale per il Trentino – Alto Adige/Südtirol è un organismo che la legge provinciale 2 febbraio 2016, n. 1 ha previsto con lo scopo specifico di elaborare delle proposte di riforma dello Statuto di autonomia, attraverso un ampio processo partecipativo e di coinvolgimento della comunità locale. A questo processo, ai lavori della Consulta e ai documenti elaborati sarà data pubblicità sul relativo sito.